Velocizzare la Chiusura di Windows Xp

Bentornati su Videoimpariamo. In questo tutorial vi spiegherò come velocizzare la chiusura di Windows XP. (Mi raccomando di prestare molta attenzione a questo tutorial, dato che i dati che andremo a modificare risiedono nel Registro e se per caso commettete un errore potrete avere problemi con il PC.)

Prima di iniziare a modificare il Registro, andate nella barra veloce su START>Tutti i Programmi>Accessori>Utilità di Sistema>Ripristino Configurazione di Sistema. Nella finestra che si aprirà cliccate sull’opzione Crea un Punto di Ripristino, cliccate sul bottone Avanti, Inserite una breve Descrizione e premete sul bottone Crea e nella pagina dopo sul bottone Chiudi. Con questo procedimento abbiamo creato un punto di Backup da dove andare a riprendere la vecchia configurazione in caso di Danni al PC.

Tornate sulla Barra Veloce su START>Esegui e scrivetici Regedit (e premete OK per Confermare). Si aprirà il programma di gestione del Registro di Windows Xp, per maggior sicurezza selezionate all’interno della colonna di Sinistra la voce Risorse del Computer, poi andate nel Menù File>Esporta e esportiamo una copia di Registro (dategli il nome che preferite, selezionate la voce Tutto e confermate il salvataggio su Salva.)

Ora dobbiamo modificare una Chiave di Registro che ci permetterà di Settare la chiusura dei programmi da 20 secondi a 1-2 secondi cosi da velocizzare la chiusura o il riavvio di Windows. Perciò nella colonnina di Sinistra cliccate sul + affianco a Risorse del Computer per espandere la Cartella e visualizzare il contenuto, poi andate alla voce: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\ControlSet001\Control. Sul lato destro usciranno varie voci, trovate quella con scritto: WaitToKillServiceTimeout.

Selezionate la voce, premete il tasto Destro del mouse e cliccate sulla voce Modifica all’interno del menù appena aperto. Ora al posto di 20000 (20 secondi), inserite un valore compreso tra 2000 e 1000, cioè tra 2 secondi o 1 secondo (Vi ricordo che dovete modificare la voce anche nelle cartelle ControlSet002, 003, etc. Solo se figurano sotto la voce ControlSet001).

Chiudete ora il programma andando su File>Esci e riavviate il Pc. Se avrete fatto tutto con Attenzione noterete la Differenza.

P.S.: Se qualcosa dovesse andare storto, ci sono 2 modi per recuperare il tutto:

1) Richiamare Regedit e riprendere la copia di registro andando sul Menù File>Importa.

2) Se il problema è molto grave allora dovete riavviare il pc e prima della schermata di Caricamento di Windows premere continuamente il tasto F8 finche non vi compare un Menù dove dovrete scegliere la Voce: Ultima configurazione sicuramente funzionante.

Il Tutorial finisce qui e vi rimando al prossimo appuntamento. Ciao a tutti.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: