Firefox: Guida su come creare un nuovo profilo e ricopiare i dati del vecchio.

Benvenuti su Videoimpariamo, in questa guida vi spiegherò come:

  • Creare un nuovo Profilo dal Pannello Profili.
  • Creare una Lista delle vostre Estensioni.
  • Copiare i dati del vecchio Profilo nel nuovo.

Creare un Nuovo Profilo

Piccola introduzione: Dovete sapere che Firefox rispetto a Internet Explorer, oltre ad essere più leggero ed efficente, ha vari utility che ci permettono di personalizzarlo come vogliamo. Tra i tanti quello che di solito non viene mai utilizzato è il Pannello Profili.

Per attivare quest’ultimo dovrete fare in questo modo:

  1. Sul vostro Desktop o nella Barra Veloce, trovate l’icona di Firefox e cliccateci sopra con il Tasto Destro del mouse. Nel Menù che si aprirà selezionate la Voce Proprietà.
  2. Si aprirà una Finestra con varie Linguette nella parte Superiore sotto il Titolo (Generale, Collegamento, Compatibilità). Selezionate la linguetta Collegamento e trovate la voce Destinazione. Selezionate il percorso che trovate all’interno della casella di Destinazione e premete i Tasti CTRL+C (Copia).
  3. Cliccate sul bottone Annulla per lasciare tutto come è.
  4. Ora cliccate su un punto libero del vostro Desktop con il tasto Destro del Mouse, si aprirà un sottomenù dove andrete a selezionare Nuovo>Collegamento.
  5. Nella finestra che si aprirà, premete i Tasti CTRL+V (Incolla) e apparirà nella casella alla sinistra del bottone Sfoglia, il percorso che abbiamo copiato precedentemente.
  6. Prima di continuare aggiungete al percorso appena incollato l’opzione -p (esempio: C:\Firefox\firefox.exe -p), premete Avanti per continuare, inserite come Nome Firefox Pannello Profili e per finire cliccate sul Bottone Fine.

Se notate sul Desktop è apparsa una nuova icona di Firefox ma con il nome appena inserito. Chiudete ora Firefox, cliccate sull’icona appena creata e si aprirà un pannello tipo questo:

Come vedete, si potrà creare un nuovo profilo, Rinominare uno esistente o Eliminarlo. Per impostare il profilo che vorrete usare in quel momento vi basterà selezionare il nome che volete e cliccare su Avvia Fìrefox (se Firefox non si avvia, non vi preoccupate, basta cliccare sull’icona Originale).

Creare una Lista delle proprie estensioni per l’exporting.

Per trasferire le estensioni da un profilo all’altro basterà scaricare l’estensione MR Tech’s Local Install e una volta che lo avrete installato, basterà cliccare sul menù Strumenti>Componenti Aggiuntivi>La mia Configurazione e apparirà una finestra tipo questa:

Per salvare la lista, non dovete far altro che cliccare sul tasto Salva e scegliere in che formato lo volete salvare (io opto sempre tra il TXT o L’HML).

Copiare i dati del Vecchio Profilo in quello Nuovo.

Prima di iniziare devo spiegarvi come rendere visibili le cartelle e i file Nascosti per accedere ai vostri dati personali.

Perciò iniziate andando in Start>Pannello di Controllo>Passa alla modalità Classica e cliccate sull’icona Opzioni Cartella. Nella finestra che si aprirà, cliccate sulla Linguetta centrale (Visualizzazione).

Cercate e attivate la voce Visualizza cartelle e file Nascosti, già che ci siete disattivate anche la voce Nascondi le estensioni per tipi di file sconosciuti e cliccate sul bottone OK per confermare.

Per prima cosa Cliccate sull’icona Firefox Pannello Profili (che avevate creato precedentemente). Cliccate sul bottone Crea nuovo Profilo e inserite il nome che volete dargli e poi cliccate su Avvia Firefox.

Ora possiamo totalmente effettuare in tutta tranquillità la copia del vecchio profilo, in quello nuovo. Infatti andremo a riprenderci:

  • Le Password dei Login salvati.
  • I bookmarks (Segnalibri).
  • I motori di Ricerca salvati.
  • Riscaricare le Estensioni.

Recupero Password

Per poter riprendere le password dei vari siti che utilizziamo spesso potrete utilizzare l’estensione Password Exporter, ma in alcuni casi (come ad esempio il mio) Firefox non riconosce questa estensione (perchè magari è troppo datata o va in conflitto con altri addons) con l’impossibilità di recuperare le pass vecchie.

Ma con questo metodo che vi spiegherò tutto sarà più facile.

Per iniziare cliccate su Risorse del Computer>C:(D: o altro a seconda di dove avete i vostri Documenti) > Documents and Settings>Nome profilo(nel mio caso: Seth)>Dati Applicazione>Mozilla>Firefox>Profiles.

Si presenterà una finestra tipo questa:

Qui noterete che il profilo principale è quello di Default (infatti ogni profilo creato ha una parte in codice seguita dal nome: 64eot8hi.default), entrateci dentro e trovate i files key3.db e signons2.txt.

Selezionateli entrambi (ricordo che per selezionare più di un files, basta selezionare il primo file con il sinistro del Mouse. Poi aggiungerne un secondo tenendo premuto il Tasto CTRL e selezionarlo col sinistro del Mouse).

Quando li avrete selezioni entrambi premete i tasti CTRL+C (per copiarli in memoria). Tornate indietro nel cartella dei Profili (quella che vedete nell’immagine di sopra) e entrate nel nuovo appena creato e premete i tasti CTRL+V per incollarli nel nuovo profilo.

Esportare/importare i bookmarks

Per copiare i propri segnalibri da un profilo all’altro, basta selezionare il vecchio profilo nel Pannello dei Profili, avviare Firefox e cliccare sul menù Segnalibri>Gestione Segnalibri . Appena si aprirà la finestra per la Gestione dei propri segnalibri, cliccare sul menù File>Esporta, scegliere in quale cartella salvarli e confermare.

Chiudete ora Firefox, cambiate profilo, riavviate Firefox e riandate in Gestione Segnalibri. Ritornate nel menù File ma questa volta cliccate su Importa e andate a riprendervi il file salvato precedentemente.

Riprendere i Motori di Ricerca Aggiunti

Per riprendere le impostazioni dei motori di ricerca che avete aggiunto voi, non vi resta che andare come prima nella cartella Profiles (vedi Recupero Password), entrare nel profilo di default e cercate la cartella searchplugins. Selezionatela, premete CTRL+C, tornate alla cartella principale dei Profili, entrate in quello che avevate creato precedentemente e premete CTRL+V.

Riscaricare le Estensioni

Come ultima cosa, non ci rimane che riprendere le vecchie Estensioni, riaprendo il file salvato con l’estensione MR Tech’s Local Install, con il Blocknotes in caso di file TXT o con il browser in caso di file HTML. Poi cliccare su Strumenti>Componenti aggiuntivi>Scarica Estensioni (voce che trovate in basso a destra), utilizzare il motore di ricerca della pagina appena aperta per trovare le vostre estensioni e installarle.

 

 

About these ads

Una risposta a Firefox: Guida su come creare un nuovo profilo e ricopiare i dati del vecchio.

  1. […] alcune sono ben fatte e in Italiano. A mio avviso la migliore (sebbene un po’ datata) è questa che spiega in modo esauriente come recuperare tutti i dati: segnalibri, estensioni, motori di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: